09/07/2025
MEUTE

09 luglio 2025
 
Rocca Malatestiana, Cesena, via Cia degli Ordelaffi 8
 
Programma
Ore 18:30 – Apertura porte e biglietteria
Ore 19.00 – Live opening Stage
Ore 21:00 – MEUTE sul Main Stage
Angolo ristoro attivo per tutta la serata.
La Rocca Malatestiana si trova in una zona a traffico limitato. QUI i suggerimenti per parcheggi in prossimità della fortezza, che permettono di raggiungere l’area concerto con una passeggiata.
> BIGLIETTI
Disponibili in prevendita su circuito TicketOne online qui , oppure presso i rivenditori autorizzati
 
> MEUTE
Dal 2016, i Meute rompono i codici e ridefiniscono i confini fra gli ambiti musicali. La techno marching band tedesca combina il carattere ipnotico della techno music con l’esuberanza espressiva della brass band, liberando la musica elettronica dalla consolle del dj e rinnovando l’immagine delle bande musicali. Iconiche divise rosse, bassi potenti, ottoni, xilofoni e grancasse sono i segni distintivi del collettivo nato come un esperimento fra le strade del distretto St Pauli ad Amburgo, e in pochi anni diventato un fenomeno globale aprendo la strada a collaborazioni con artisti come Laurent Garnier, Stephan Bodzin, Flume, Solomun e Marc Rebillet.
 
Il loro album di debutto, Tumult (2017), ha messo in luce il loro approccio innovativo, includendo reinterpretazioni di brani di artisti come Âme e Trentemøller. Nel 2020, con Puls, MEUTE ha ampliato il proprio repertorio, proponendo nuove versioni di pezzi iconici come “You & Me” di Disclosure. Nel 2022 hanno pubblicato Taumel, un lavoro che li ha definitivamente consacrati, esplorando sonorità più complesse e raffinate. Con Empor (2024), la brass band alza ulteriormente l’asticella della sperimentazione sonora e della popolarità globale. Con le loro vivaci uniformi rosse, i Meute sono riusciti a diffondere l’amore per la loro elettronica artigianale in tutta Europa, diventando una live band nota per gli show adrenalinici e memorabili.
 
> IL LUOGO DEL CONCERTO
Rocca Malatestiana, Cesena
La Rocca si trova nel centro della città di Cesena, vicinissima a Piazza del Popolo. È situata sulla sommità del Colle Garampo e circondata dal Parco della Rimembranza, maestosa area verde ricca di piante rare. La Fortezza, la cui effettiva ricostruzione come luogo di difesa si fa risalire al 1380 per volere di Galeotto Malatesta, si caratterizza per la sua maestosa mole, per gli spalti panoramici e per i suggestivi camminamenti interni alle cortine. Nella corte è inclusa una cittadella fortificata che comprende due imponenti fabbricati, la Torre Maestra (Mastio o Maschio), al cui interno oggi sono esposte alcune armature e selle originali, che venivano utilizzate per la “Giostra d’incontro”, e il Palatium (Femmina), dove ha sede il Museo di Storia dell’Agricoltura.