La Rocca si trova nel centro della città di Cesena, vicinissima a Piazza del Popolo. È situata sulla sommità del Colle Garampo e circondata dal Parco della Rimembranza, maestosa area verde ricca di piante rare. La Fortezza, la cui effettiva ricostruzione come luogo di difesa si fa risalire al 1380 per volere di Galeotto Malatesta, si caratterizza per la sua maestosa mole, per gli spalti panoramici e per i suggestivi camminamenti interni alle cortine. Nella corte è inclusa una cittadella fortificata che comprende due imponenti fabbricati, la Torre Maestra (Mastio o Maschio), al cui interno oggi sono esposte alcune armature e selle originali, che venivano utilizzate per la “Giostra d’incontro”, e il Palatium (Femmina), dove ha sede il Museo di Storia dell’Agricoltura.
Info turismo +39 0547 356327 | iat@comune.cesena.fc.it
‘La Torre’, che ospitò la maturazione dolorosa della poesia pascoliana, è situata all’estremo limite di San Mauro, al centro di quelli che furono i possedimenti rurali di proprietà dei Torlonia, un tempo amministrati dal padre di Giovanni Pascoli. Qui infatti il piccolo Giovanni vide tornare il 10 agosto 1867 la fedele ‘cavallina storna’, che riportava verso casa il padre, assassinato da sconosciuti, al rientro dal mercato di Cesena. La famiglia Pascoli dovette a quel punto lasciare la fattoria Torlonia e tornare nella casa natale al centro del paese. Nel 1974 il ministero della pubblica istruzione ha dichiarato il manufatto di particolare interesse storico, sottoponendolo a tutela, per il singolare impianto planimetrico della costruzione principale, lo splendido portone settecentesco e la torre che sottolinea l’ingresso principale del complesso.
Info turismo +39 0541 346392 | info@sanmauromare.net
Nato come progetto di integrazione tra arte e paesaggio, il percorso del parco si snoda lungo la riva sinistra del fiume Bidente in località Santa Sofia per circa 2 km, dialogando a stretto contatto con l’elemento naturale circostante.
L’area ospita una collezione di sculture e opere d’arte all’aria aperta; l’ultima, in ordine d’arrivo, è l’opera del celebre scultore Arnaldo Pomodoro “Cono tronco 1972”. Un vero e proprio “museo a cielo aperto”.
L’itinerario, da percorrere rigorosamente a piedi, parte da Parco Giorgi (della Resistenza) per poi proseguire fino a località Brusatopa, luogo del concerto.
Info turismo +39 0543 974551 | turismo@comune.santa-sofia.fc.it