26/05/2022 anteprima
VANISHING TWIN + GIARDINI DI MIRÒ

26 maggio 2022
 
Golena del fiume Rubicone, Savignano sul Rubicone (Fc)
 
> FREE ENTRY
 
> BIO VANISHING TWIN
C’è qualcosa di misterioso nei Vanishing Twin, dal loro nome alla moltitudine di suoni che abitano la loro musica. La band è stata fondata nel 2015 da membri della scena musicale indipendente dell’East London, uniti dall’amore per dischi del passato, suoni e strumenti inusuali, e dal desiderio di creare un universo artistico che mettesse in relazione suoni e immagini. Il risultato è una musica carica di suggestioni sinestetiche. Il loro terzo album “Ooki Gekkou” è un passo deciso nell’evoluzione stilistica. Presenta uno spettro iridescente di derivazioni e influenze: musica space e afro, exotica, jazz, funk astrale e melodismi pop inediti.
 
> BIO GIARDINI DI MIRÒ
A pochi mesi di distanza dalla pubblicazione di “Del Tutto Illusorio”, suite interamente strumentale, uno dei lavori più emozionanti dell’intera carriera dei Giardini di Mirò, e a vent’anni esatti dal loro album d’esordio, l’epico “Rise and Fall of Academic Drifting”, la band di Cavriago torna sul palco con uno show, “Voiceless” – senza voce, solo suono – dedicato proprio alla sua produzione strumentale. “Voiceless”, infatti, oltre all’esecuzione integrale di “Del tutto illusorio”, andrà a pescare tra quegli episodi “senza cantato” – e sono tanti – del loro repertorio.
Ispirandosi in parte, come concetto, alle lunghe suite anni 70, “Del tutto illusorio” sfocia in un tempo liquido, alternando momenti onirici a improvvisi risvegli per poi tornare a dissolversi nel sogno, in un alternarsi tra giorno e notte, quiete e risveglio.