10 Gen Mannarino: il primo annuncio di acieloaperto 2026
acieloaperto 2026 riparte dal Parco Fluviale di Santa Sofia (FC). È proprio questo scrigno di tesori naturalistici il luogo che ospiterà il primo concerto annunciato per la nuova edizione del festival: domenica 2 agosto 2026 arriva Mannarino.
Si tratta dell’unico concerto in regione del tour estivo del cantautore romano, che torna sui palchi di tutta Italia a tre anni di distanza dalla sua ultima tournée nazionale, e dopo il successo del suo primo tour internazionale della scorsa primavera. Un ritorno molto atteso, che Mannarino sta preparando mentre lavora in studio su nuova musica.
Come da prassi ormai consolidata, anche il live del musicista romano si terrà dalle 19:00: un’occasione per vivere una domenica fuori porta, immersa nella natura.
Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana, Mannarino, attraverso la cifra originale del suo lavoro, una rigorosa ricerca musicale e un sound che attinge a ritmi d’oltreoceano si è dimostrato un modello non omologato per le nuove generazioni, e allo stesso tempo erede della grande tradizione di cantautori italiani.
I biglietti per il concerto sono disponibili in prevendita su circuito TicketOne.
Il luogo del concerto: Parco fluviale “Giorgio Zanniboni” di Santa Sofia
Nato come progetto di integrazione tra arte e paesaggio, il percorso del parco si snoda lungo la riva sinistra del fiume Bidente in località San Sofia per circa 2 km, dialogando a stretto contatto con l’elemento naturale circostante.
L’area ospita una collezione di sculture e opere d’arte all’aria aperta; l’ultima, in ordine d’arrivo, è l’opera del celebre scultore Arnaldo Pomodoro “Cono tronco 1972”. Un vero e proprio “museo a cielo aperto”.
L’itinerario, da percorrere rigorosamente a piedi, parte da Parco Giorgi (della Resistenza) per poi proseguire fino a località Brusatopa, luogo del concerto.