Tributo a Morricone

al CUBO / Don Antonio & The Graces / Nuove Consonanze, viaggio ai confini di Morricone

Conduce Valerio Corzani

—————————

Ospite con un intervento da Tucson Joey Burns dei Calexico.

—————————

Un evento unico, creato appositamente per Cubo per omaggiare il Maestro Morricone in maniera originale e personale da tre abilissimi musicisti. Il nostro sentiero, in mezzo a tutti i Morricone possibili. Una linea in un repertorio sconfinato, in mezzo a un immaginario così vasto e potente da rischiare di perdersi ogni volta. Il Morricone a cui siamo tornati è il Morricone degli spazi, e delle geografie immaginarie. Non necessariamente quelle americane, non solo quelle del West. Abbiamo scelto di recuperare il Morricone più in debito (e in credito al tempo stesso, per tutti gli indizi disseminati da lì in poi dentro la “forma canzone”) con la musica popolare. Un’idea di Morricone che – per la nostra storia e la nostra maniera di affrontare i suoni – abbiamo tentato di fare uscire dalla partitura colta e scendere dal podio dell’Orchestra e restituire alla musica orale, riletta e rivissuta ogni volta da principio. Un angolo di ingresso diverso, che giocoforza prescinde dalla forza orchestrale degli arrangiamenti originali ma infine conferma lo straordinario potere evocativo di quei temi, inconfondibili anche quando svestiti dall’abito sinfonico, profondamente suggestivi e visionari, anche senza un film alle spalle.

—————————

Una produzione di Retro Pop Live con il patrocinio del Comune di Cesena, in collaborazione con Teatro Alessandro Bonci, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione e Regione Emilia-Romagna. Riprese video a cura di Designar. Fonica e registrazioni audio a cura di Fear Studio.

—————————

Il festival nasce da CUBO, il coordinamento creato dai festival FERRARA SOTTO LE STELLE, ACIELOAPERTO di Cesena e ARTI VIVE di Soliera (Mo) per condividere esperienze e progetti di rete.